Video Killed the Radio Star | Kanarino video


GUARDA IL VIDEO SU YOUTUBE

Video Killed the Radio Star è il sesto videoclip della serie Kanarino del sito Daje Daje Exotic World. Ogni video è dedicato ad un paese diverso, in questo caso alla Corea del sud, e ha per sottofondo musicale una canzone di quello stesso paese oppure un brano ad esso in qualche modo collegato.

La traccia selezionata per questo videoclip è la famosissima Video Killed the Radio Star dei The Buggles. La canzone è il primo singolo del gruppo pop britannico nato nel 1976 dall’incontro di Trevor Horn, bassista, e Geoff Downes, tastierista. Video Killed the Radio Star è un brano del genere new wave / synth pop del 1979 che anticipa, dal punto di vista dello stile musicale, quel gusto per l’elettronica che si farà sentire soprattutto nel decennio successivo grazie all’uso diffuso dei sintetizzatori (per molti storici della musica infatti Video Killed the Radio Star è un brano techno-pop ante litteram).

In una vecchia intervista Trevor Horn dichiarò che la canzone non avrebbe probabilmente mai visto la luce, almeno nella forma così come la conosciamo oggi, se un piovoso pomeriggio del 1977 lui stesso non si fosse imbattuto, quasi per caso, in una video installazione dell’artista sudcoreano Nam June PaikL’opera, realizzata con numerosi monitor, aveva per sonoro una voce sintetizzata, una voce dal suono tipicamente metallico quindi che diede la chiave, all’allora giovane cofondatore dei The Buggles, per quella che sarebbe diventata la canzone di maggior successo della band.

Home Exotic Korea

banner-video-kanarino

Share