Top 10 Korean Pop: dieci canzoni storiche di musica K-pop famose in tutto il mondo…

Il K-pop (abbreviazione di Korean Pop) è un genere musicale proveniente dalla Corea del Sud che ha goduto di una grande risonanza internazionale a partire dai primi anni ‘2000 sulla scia del successo dei cugini del “J-pop” (Japanese Pop). Le band di musica K-pop sono generalmente costituite da ragazzi (boy band e girl band) e costruite a tavolino da grandi società specializzate che poi si occupano anche del loro lancio sul mercato. Il K-pop è molto influenzato dal pop, R&B, dance e hip-hop di stampo occidentale.

 

hyuna-k-pop

Bubble Pop! (HyunA – 2011)

Bubble Pop! è il primo EP della cantante HyunA. Kim Hyun-ah (Seoul, 6 giugno 1992), conosciuta semplicemente come “HyunA”, è una cantautrice e rapper sudcoreana che è riuscita ad imporsi all’attenzione del grande pubblico proprio grazie a questa traccia del 2011, canzone che l’artista ha realizzato da solista dopo diverse esperienze in alcune formazioni di musica K-Pop.

video pulsante per articolo

 

bts-band-k-pop

Dope (BTS – 2015)

Dope (anno 2015), pur non essendo la traccia più conosciuta dei BTS è senz’altro una delle loro canzoni più amate, almeno dai loro fan. I BTS, noti anche come Bangtan Boys, sono un gruppo musicale sudcoreano di musica K-Pop formatosi a Seul agli inizi del 2013. La band, nella sua formazione originale, era composta da RM, Jin, Suga, J-Hope, Park Ji-min, V e Jeon Jung-kook.

video pulsante per articolo

 

bigbang-band-k-pop

Fantastic Baby (Big Bang – 2012)

Fantastic Baby è il brano che, nel 2012, ha fatto decollare la carriera dei Big Bang, una delle formazioni di musica K-Pop più note ed apprezzate a livello internazionale (eletta nel 2016 miglior gruppo internazionale agli MTV Awards). La band, nata a Seoul nel 2006, è attualmente composto da quattro elementi: G-Dragon, T.O.P, Taeyang e Kang Dae-sung.

video pulsante per articolo

 

gangnam-style-psy-k-pop

Gangnam Style (PSY – 2012)

Gangnam Style  è un singolo del 2012 del rapper PSY. Il video del brano su YouTube è stato il più visto sul sito dal novembre 2012 al luglio 2017 (attualmente il video ha abbondantemente superato i tre miliardi e trecento milioni di visualizzazioni). PSY, pseudonimo di Park Jae-sang, è un cantante, ballerino e rapper nato a Seoul il 31 dicembre del 1977.

video pulsante per articolo

 

2ne1-band-k-pop

I am the Best (2NE1 – 2011)

I Am the Best” è un successo di portata planetaria delle 2NE1. Il brano, rilasciato in digitale in tutto il mondo il 24 giugno 2011, fa parte del secondo EP della famosissima formazione tutta al femminile nata a Seoul nel 2009 e scioltasi nel 2016. La band originale era composta da Park Bom, CL, Park Sandara e Minzy.

video pulsante per articolo

 

girls-generation-band-k-pop

I got a Boy (Girls’ Generation – 2013)

I Got a Boy è un brano del 2013 delle Girls’ Generation, una delle formazioni al femminile di musica K-Pop più famose di tutta la Corea, tanto che in patria sono considerate il “girl group nazionale” per eccellenza. La formazione storica delle Girls’ Generation è composta da: Kim Tae-yeon, Sunny, Tiffany, Kim Hyo-yeon, Kwon Yu-ri, Choi Soo-young, Im Yoon-a e Seohyun.

video pulsante per articolo

 

shinee-band-k-pop

Lucifer (SHINee – 2010)

Lucifer è un singolo di grande successo del gruppo musicale degli SHINee pubblicato nel luglio 2010 come primo estratto dal secondo album della band. Gli SHINee sono una boy band di musica k-pop formatasi a Seul nel 2008 composta in tutto da cinque elementi. La formazione attuale comprende Onew (il leader del gruppo), Key, Minho, Taemin e Jonghyun.

video pulsante per articolo

 

tvxq-band-k-pop

Mirotic (TVXQ – 2008)

Mirotic è un singolo di grande successo internazionale dei TVXQ. I TVXQ (acronimo di Tong Vfang Xien Qi) sono una boy band di musica K-Pop formatasi a Seoul nel 2003. Sin dal loro debutto i TVXQ sono diventati uno dei gruppi più popolari in Asia orientale ottenendo un grande successo in paesi come Cina, Singapore, Malaysia, Thailandia e altre regioni dell’Est Asiatico.

video pulsante per articolo

 

super-junior-k-pop

Sorry, Sorry (Super Junior – 2009)

Sorry, Sorry è un famoso brano musicale, pubblicato come singolo nel marzo 2009, della boy band Super Junior. La formazione storica dei Super Junior, gruppo di musica K-Pop nato a Seoul nel 2005, contava in tutto dodici elementi: Leeteuk (leader), Heechul, Shindong, Sungmin, Eunhyuk, Donghae, Siwon, Han Geng, Yesung, KiBum, Kang-in, Ryeowook e Kyuhyun.

video pulsante per articolo

 

exo-band-k-pop

Wolf (EXO – 2013)

Pubblicato nel maggio 2013, Wolf è uno dei maggiori successi internazionali degli EXO. Gli EXO sono una band K-Pop nata a Seul nel 2012 e composta, nella sua formazione originaria, da i seguenti elementi: Suho, Xiumin, Lay, Baekhyun, Chen, Chanyeol, D.O., Kai, Sehun. La musica degli EXO spazia dal pop all’hip hop fino a toccare generi musicali come rhythm and blues, house, trap e synth pop.

video pulsante per articolo

 

daje-de-korea

Share