thriller-horror-movie-korea

Thriller ed Horror made in Korea: da Lady Vendetta e Old Boy ai film di Kim Ki-duk…

In questo articolo sono elencati dieci titoli di film del genere thriller ed horror di una delle migliori cinematografie contemporanee al mondo, quella sud-coreana. Si va dalla riuscitissima trilogia della vendetta di Park Chan-Wook a film come Pietà dell’acclamato e pluripremiato Kim Ki-duk fino a pellicole più recenti come The Wailing di Na Hong-jin.

 

lady-vendetta-park-chan-wook-korean-thriller

Lady Vendetta (thriller noir di Park Chan-Wook – 2005)

Lady Vendetta è un thriller del 2005 diretto dal talentuoso Park Chan-Wook. Il film è un noir a tinte forti con il quale il regista coreano conclude la cosiddetta trilogia della vendetta, una serie di tre pellicole in tutto iniziata con Mr. Vendetta nel 2002 e continuata poi con il pluripremiato Old Boy l’anno successivo. In questo terzo episodio della trilogia Park Chan-Wook mette nelle mani di una giovane donna il compito di chiudere il cerchio delle vendette. Lee Geum-ja è una studentessa di vent’anni che nel ’91 finisce in carcere per aver rapito e strangolato un bambino di soli sei anni. Nei tredici anni passati in prigione la ragazza sembra apparentemente pentirsi del malvagio atto tanto da diventare una fervente cristiana, una volta uscita di prigione però…

video pulsante per articolo

 

live-tv-kim-sung-ung-korean-thriller

Live Tv (thriller di Kim Sung-ung – 2014)

Live Tv è un thriller del 2014 diretto da Kim Sun-ungSon Kwang-soo. Cheong-rok, conduttore di uno show in diretta su Internet, sogna di raggiungere il milione di spettatori. Per il successivo episodio del programma il conduttore ha deciso di mostrare al pubblico una scena di sesso ripresa con lo smartphone interpretata dal suo migliore amico Seon-hong e dalla sexy Ja-ju. Quando la ragazza sembra ripensarci i due reclutano una seconda ragazza di nome Yeon-du. Dopo aver registrato la prima scena di sesso in un motel il programma supera i 100.000 spettatori. Finita la pausa, Seon-hong e Ja-ju si accorgono però che Yeon-du è scomparsa mentre sul pavimento c’è una grossa macchia di sangue…

video pulsante per articolo

 

mr-vendetta-park-chan-wook-korean-thriller

Mr. Vendetta (thriller di Park Chan-Wook – 2002)

Mr. Vendetta è una pellicola del 2002 diretta da Park Chan-Wook. Con questo film il regista sudcoreano da inizio alla cosiddetta trilogia della vendetta, una serie di tre film portata avanti con il riuscitissimo Old Boy nel 2003 e conclusa con Lady Vendetta due anni più tardi. Ryu è un giovane sordomuto che ha una sorella gravemente malata, la ragazza soffre molto e per sopravvivere necessita di un trapianto di rene. Non avendo i mezzi necessari per affrontare l’operazione Ryu decide di rivolgersi a dei trafficanti di organi che operano abusivamente in un capannone abbandonato…

video pulsante per articolo

 

old-boy-park-chan-wook-korean-thriller

Old Boy (thriller noir di Park Chan-Wook – 2003)

Old Boy è un riuscitissimo thriller noir del 2003 diretto da Park Chan-Wook. Il film, vincitore del Premio speciale della Giuria al Festival di Cannes 2004, è tratto dall’omonimo manga di Nobuaki Minegishi e fa parte della cosiddetta trilogia della vendetta del regista, una serie di tre film iniziata nel 2002 da Mr. Vendetta e conclusa nel 2005 da Lady Vendetta. Fine anni ’80, Oh Dae-su è un uomo comune che il giorno del quarto compleanno di sua figlia, dopo essere stato rilasciato dalla polizia (che lo aveva arrestato per ubriachezza molesta), viene rapito. L’uomo si risveglia e scopre di essere rinchiuso in una piccola cella-appartamento dove ha il necessario per sopravvivere. Quindici anni dopo, di punto in bianco, Dae-su viene narcotizzato e liberato…

video pulsante per articolo

 

phone-ahn-byeong-ki-korean-thriller

Phone (horror di Ahn Byeong-ki – 2002)

Phone è un famoso horror del 2002 diretto dal regista Ahn Byung-Ki. La giornalista Ji-won decide di cambiare il numero del suo cellulare dopo le ripetute minacce ricevute da parte di Jin-woo, un uomo accusato di molestie nei confronti di ragazze minorenni su cui lei aveva fatto un reportage. C’è un solo numero a disposizione e, dopo averlo accettato, la donna inizia a ricevere strane telefonate. Quando comincia a indagare scopre che i precedenti possessori del numero sono scomparsi misteriosamente e che la prima titolare è stata una giovane liceale…

video pulsante per articolo

 

pietà-kim-ki-duk-korean-thriller

Pietà (film drammatico di Kim Ki-duk – 2012)

Pietà è un film di genere drammatico del 2012 diretto dall’acclamato e pluripremiato Kim Ki-duk (Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera – Ferro 3 La casa vuota). Al soldo di un potente strozzino, Gang-do è un uomo crudele e violento che si occupa di recupero crediti e che non esita a ricorrere a qualsiasi mezzo pur di avere i soldi che gli son dovuti. Un giorno, all’improvvisio, una donna gli si para di fronte sostenendo di essere sua madre e chiedendogli perdono per averlo abbandonato ancora in fasce. Dapprima sospettoso l’uomo si convincerà della sincerità della donna, ma…

video pulsante per articolo

 

the-cat-byeon-seung-wook-korean-thriller

The Cat (horror di Seung-wook Byeon – 2011)

The Cat è un film horror del 2011 diretto da Seung-wook Byeon. So-yeon è un’istruttrice di cuccioli che soffre di claustrofobia in seguito ad un trauma infantile. Un giorno una delle clienti di So-yeon viene trovata morta nel suo ascensore, ed il suo gatto è l’unico testimone. La polizia inizia ad investigare e affida il gatto alla ragazza, ma qualcosa di strano inizia ad accadere, strani presagi ed incubi allarmano So-yeon che decide di indagare a sua volta sull’accaduto. Le cattive premonizioni si rivelano drammaticamente veritiere quando la sua migliore amica, anche lei fresca padrona di un gatto, muore…

video pulsante per articolo

 

the-mimic-huh-jung-korean-thriller

The Mimic (horror di Jung Huh – 2017)

The Mimic è una pellicola di genere horror del 2017 diretta da Jung Huh. Hee-yeon e la sua famiglia, dopo la sparizione del figlio, lasciano Seoul e si trasferiscono nel paese natale della madre del marito, sperando di trovare più serenità. Ma una serie di inquietanti eventi pare ostacolare il loro buon proposito: il cadavere di una donna viene ritrovato in un edificio abbandonato vicino al bosco e poco dopo una misteriosa bambina bussa alla loro porta. Il film si avvale della notevole prova di Shin Rin-Ah che, a soli 8 anni, vanta già un curriculum che include alcuni dei titoli coreani più importanti degli ultimi tempi (Ode To My FatherMemoir of a Murderer).

video pulsante per articolo

 

the-sleepless-kim-dong-bin-korean-thriller

The Sleepless (horror di Kim Dong-bin – 2012)

The Sleepless è una pellicola di genere horror diretta nel 2012 da Kim Dong-bin. La storia del film ruota intorno ai suoi giovani protagonisti, due ragazze ed un ragazzo che non si conoscono e che si ritrovano misteriosamente in una casa sperduta in un fitto bosco. I tre non hanno la minima idea perché si trovino in quella strana abitazione e soprattutto non sanno spiegarsi come vi siano arrivati. Iniziano le illazioni, le diffidenze, le ricostruzioni, in un gioco di sospetti e in una guerra di nervi dai risvolti inaspettati.

video pulsante per articolo

 

the-wailing-goksung-hong-jin-korean-thriller

The Wailing | Goksung (thriller di Na Hong-jin – 2016)

The Wailing (titolo originale: Goksung) è un riuscito thriller diretto nel 2016 da Na Hong-jin. Un anziano forestiero compare nelle vicinanze di un villaggio coreano di montagna, nessuno sa da dove venga, si sa solo che è giapponese. In breve tempo però iniziano a verificarsi morti misteriose sulle quali indaga il poliziotto Jong-gu, omicidi che sembrano essere legati a particolari rituali di genere demoniaco. L’indagine del tutore dell’ordine si fa sempre più pressante e carica di oscuri presagi fino a quando il poliziotto non scopre che anche sua figlia è rimasta vittima di quegli oscuri riti…

video pulsante per articolo

 

daje-de-korea

Share