Musica pop persiana: le canzoni alla occidentale che i filo khomeinisti consideravano sacrileghe…

La musica pop iraniana si riferisce a una musica alla “occidentale” con testi principalmente in persiano. Questo genere musicale, dopo la rivoluzione khomeinista del 1979, fu letteralmente bandito in Iran tanto da spingere, molti suoi artisti, ad emigrare all’estero, soprattutto negli Stati Uniti. Negli anni ’90, una versione soft di musica pop fu sdoganata dai funzionari del governo iraniano dell’epoca per contrastare il successo delle canzoni straniere e il dilagante fenomeno dei canali musicali non ufficiali.

 

faramarz-aslan-dariush-musica-pop-iraniana

Age Ye Rooz (Faramarz Aslani – 1977)

Age Ye Rooz è un famoso brano del 1977 estratto dall’album Occupation of The Heart di Faramarz Aslani. Aslani è un cantante e chitarrista originario di Tehran, dove è nato il 13 luglio del 1954, tra i più popolari in assoluto del suo paese.

video pulsante per articolo

 

mohsen-yeganeh-musica-pop-iraniana

Behet Ghol Midam (Mohsen Yeganeh – 2013)

Behet Ghol Midam è una canzone del 2015 di Mohsen Yeganeh che da il titolo all’omonimo album. Mohsen Yeganeh è un cantante e compositore proveniente da Teheran dove è nato il 13 maggio del 1985.

video pulsante per articolo

 

afshin-musica-pop-iraniana

Bikhial (Afshin – 2005)

Bikhial è un brano del 2005 di Afshin. Afshin Jafari, noto semplicemente come Afshin (Babol, 6 maggio 1978), è un cantante pop di origine iraniana, e con base in Germania, che ha raggiunto una certa notorietà internazionale per le sue canzoni sulla cosiddetta “diaspora persiana”.

video pulsante per articolo

 

hichkas-musica-pop-iraniana

Ekhtelaf (Hichkas – 2006)

Ekhtelaf è una traccia di musica rap iraniana di Hichkas. La canzone godette di un certo successo internazionale perché inclusa nella colonna sonora del film “I gatti persiani” di Bahman Ghobadi. Hichkas, all’anagrafe Soroush Lashkary (Sorūŝ Laŝkari, 8 maggio 1984) è un rapper di Teheran considerato un pioniere della musica hip hop nel suo paese tanto da guadagnarsi l’appellativo di “Godfather of Persian Rap”.

video pulsante per articolo

 

sami-beigi-musica-pop-iraniana

Ey Joonam (Sami Beigi – 2016)

Ey Joonam è un brano di successo di musica pop di Sami Beigi inclusa nell’album “Best of Sami Beigi”. Sami Beigi è un cantante e musicista iraniano originario di Teheran, dove è nato il 23 novembre del 1982, che attualmente vive e lavora a Irvine, in California.

video pulsante per articolo

 

kourosh-yaghmaei-musica-pop-iraniana

Gole Yakh (Kourosh Yaghmaei – 1991)

Gole Yakh è un brano del 1991 di Kourosh Yaghmaei che da il titolo anche all’album di cui fa parte. Nato a Teheran il 3 dicembre del 1946, Kourosh Yaghmaei è un chitarrista e cantautore che ha raggiunto il successo a cavallo tra gli anni settanta e ottanta.

video pulsante per articolo

 

mohsen-chavoshi-musica-pop-iraniana

Kojaei (Mohsen Chavoshi – 2015)

Kojaei è un brano del 2015 di Mohsen Chavoshi. Chavoshi (Khoramshahr, 30 luglio 1979) è un musicista, cantautore e produttore discografico iraniano con sede a Teheran. Nella sua carriera l’artista ha pubblicato nove album tra cui la colonna sonora del film Santouri di Dariush Mehrjui. 

video pulsante per articolo

googoosh-musica-pop-iraniana

Mordab (Googoosh – 1972)

Mordab è un successo del 1972 di Googoosh incluso nell’album Kooh. Faegheh Atashin (Teheran, 5 maggio 1950), conosciuta a livello internazionale come Googoosh, è una cantante ed una star del mondo dello spettacolo tra le più popolari e longeve di tutto l’Iran (la sua carriera dura da oltre sessant’anni). 

video pulsante per articolo

 

andy-singer-musica-pop-iraniana

Parya Khanoom (Andy – 2015)

Parya Khanoom è una canzone di successo del 2015 di Andy. Andranik Madadian, meglio conosciuto con il suo nome d’arte “Andy”, è un cantautore e attore armeno-iraniano nato a Teheran il 22 aprile del 1958. L’artista, naturalizzato americano, vive e lavora a Los Angeles.

video pulsante per articolo

 

fariborz-lachini-musica-pop-iraniana

To Azize Delami (Fariborz Lachini – 2016)

To Azize Delami è una canzone del 2016 del genere new age di Fariborz Lachini. Lachini (Teheran , 25 agosto 1949) è un compositore iraniano conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Il musicista è famoso soprattutto per contaminare tra loro stili classici persiani con musica europea e “computer music”.

video pulsante per articolo

 

daje-de-lavash

Share