top-ten-pop-brasiliano

Música pop brasileira: da Bara Bará Bere Berê a Lepo Lepo fino a Parapapapa!

La musica pop brasiliana è molto apprezzata anche fuori dai confini nazionali soprattutto per via della sua orecchiabilità e del suo ritmo. Tra gli artisti qui selezionati ci sono alcuni dei campioni di questo genere musicale di ieri e di oggi come Michel Telò, Psirico, Robertinho de Recife, Ney Matogrosso ecc..

 

agora-é-tudo-meu-dennis-dj-kevinho-pop-brasileiro

Agora é tudo meu (Dennis DJ e Kevinho – 2018)

Agora é tudo meu è una canzone del 2018 del genere pop latino che ha riscosso, sin dalla sua uscita, un grande successo a livello internazionale. Gli autori della traccia sono Dennis DJ, musicista e produttore originario di Duque de Caxias (Rio de Janeiro) dove è nato il 30 luglio del 1980 e Kevinho (Kevin Kawan de Azevedo), cantante e compositore proveniente da Campinas (San Paolo) dove è nato il 15 settembre del 1998.

video pulsante

 

ai-se-eu-te-pego-michel-telò-pop-brasileiro

Ai se eu te pego! (Michel Telò – 2011)

Ai se eu te pego! è un singolo del 2011 del cantante e compositore brasiliano Michel Teló. Il disco ha avuto successo in tutto il mondo a partire dall’anno successivo la sua pubblicazione, il 2012, con quasi otto milioni di copie vendute e oltre settecento milioni di visualizzazioni del relativo video YouTube. Michel Teló (Medianeira, 21 gennaio 1981), oltre che cantautore e compositore, è anche polistrumentista (suona tra l’altro fisarmonica e armonica) e ballerino.

video pulsante

 

bara-bará-bere-berê-leo-rodriguez-pop-brasileiro

Bara Bará Bere Berê (Leo Rodriguez – 2012)

Bara Bará Bere Berê è una famosa canzone brasiliana in lingua portoghese il cui ritornello risale a una danza popolare, sempre brasiliana, fatta di samba ritmica e influenze merengue. La canzone è stata oggetto, nel corso del tempo, di diverse interpretazioni da parte di un gran numero di artisti. Fra le ultime e più riuscite interpretazioni di Bara Bará Bere Berê c’è senz’altro questa del 2012 del cantante Leo Rodriguez (Descalvado, SanPaolo, 10 febbraio 1989).

video pulsante

 

essa-mina-é-louca-anitta-pop-brasileiro

Essa Mina é Louca (Anitta – 2015)

Essa Mina é Louca è una canzone del 2015 dell’artista brasiliana Anitta (Larissa de Macedo Machado, Rio de Janeiro, 30 marzo 1993). La canzone ha avuto un grande successo di pubblico anche perché presente nella colonna sonora della popolare soap opera “Pega Pega” di Rede Globo. Molto successo ha riscosso anche il relativo video musicale in stile pop della canzone, video diretto da Bruno Ilogti ed interpretato dall’attrice Isis Valverde.

video pulsante

 

lepo-lepo-psirico-pop-brasileiro

Lepo Lepo (Psirico – 2013)

Lepo Lepo è una famosa canzone del 2013 del gruppo brasiliano Psirico. A comporre il testo del brano e a trovare il famoso ritornello della canzone (“Lepo  Lepo”) è stato Filipe Escandurras (che è anche il corista del gruppo) insieme a Magno Santana. La banda Psirico è una formazione nata nel 2000 che ha ottenuto successo però solo a partire dal 2004 quando si è imposta come una delle maggiori attrazioni del carnevale di Salvador Bahia. 

video pulsante

 

o-elefante-emilinha-robertinho-de-recife-pop-brasileiro

O Elefante (Robertinho de Recife + Emilinha – 1981)

O Elefante è una canzone del 1981 portata al successo dal duo composto dai musicisti Robertinho de Recife e Emilinha (Emilinha Chords). Robertinho de Recife (all’anagrafe Carlos Roberto Cavalcanti de Albuquerque) è un noto chitarrista, compositore e produttore discografico originario di Recife (capitale dello stato di Pernambuco) dove è nato il 5 novembre del 1953.

video pulsante

 

secos-&-molhados-pop-brasileiro

O vira (Secos & Molhados – 1973)

O vira è una famosa canzone del 1973 di Secos & Molhados. Secos & Molhados è stata una innovativa band brasiliana che ha visto la luce nei primissimi anni ’70 e che è passata alla storia soprattutto per aver lanciato la carriera del popolare cantante e danzatore Ney Matogrosso. Gli altri due membri della band erano il compositore João Ricardo e il musicista Gerson Conrad.

video pulsante

 

pampuda-mc-wm-mc-leléto-os-cretinos-dj-gege-pop-brasileiro

Pampuda (Mc Wm, MC Leléto, Os Cretinos e dj Gege – 2018)

Pampuda è uno dei maggiori successi internazionali della discografia brasiliana degli ultimi anni (solo il video ha totalizzato su YouTube oltre quarantaquattro milioni di visualizzazioni). La traccia, del genere latin house, è composta da diversi musicisti e dj che suonano per kondzilla.com (una specie di collettivo aperto che produce dance elettronica, hip hop, house ecc..). Gli autori di Pampuda sono Mc Wm, MC Leléto, Os Cretinos e dj Gege.

video pulsante

 

piradinha-gabriel-valim-pop-brasileiro

Piradinha (Gabriel Valim – 2013)

Piradinha è un singolo del 2013 del cantante Gabriel Valim. Il pezzo ha avuto, per il suo ritmo e l’orecchiabilità, un grande successo di pubblico anche fuori dai confini del Brasile, successo suggellato negli anni successivi da diversi premi e riconoscimenti in importanti festival internazionali. Gabriel Valim è un cantante originario della città di Torres (Rio Grande do Sul). 

video pulsante

 

rap-das-armas-parapapapa-cidinho-doca-pop-brasileiro

Rap Das Armas – Parapapapa (Cidinho & Doca – 2009)

Rap das Armas (Rap delle armi) è una famosissima traccia del 2009 del genere hip hop portata al successo internazionale dal duo brasiliano Cidinho & Doca. Cidinho & Doca è una coppia di musicisti rap formatasi nel 1994 a Rio de Janeiro e composta da Sidney da Silva (MC Cidinho) e Marcos Paulo de Jesus Peizoto (MC Doca).

video pulsante

 

daje-de-samba-pop-brasiliano

Share