Horror thriller australiani: il cinema horror della terra dei canguri che fa il verso al cinema USA…

I thriller horror australiani sono per lo più produzioni realizzate, oltre che in Australia, negli Stati Uniti. Motivo per cui questo genere cinematografico, anche quando è al 100% un prodotto della terra dei canguri, deve molto al suo corrispettivo statunitense soprattutto sul piano del linguaggio.

 

anarchy-parlor-horror-australiano

Anarchy Parlor (horror diretto da Devon Downs e Kenny Gage – 2014)

Anarchy Parlor è un horror del 2014 di produzione australiano / statunitense diretto da Devon Downs e Kenny Gage. Durante un soggiorno vacanza in uno sperduto paesino nel cuore della Lituania un gruppo di giovani studenti si ritrova a partecipare ad una sorta di rave party. Durante la festa uno di loro scompare misteriosamente e quando i suoi amici si mettono a cercarlo una ragazza della comitiva di nome Amy si stacca dal gruppo e inizia ad indagare per proprio conto. Sarà proprio Amy, nel suo investigare solitario, la prima ad imbattersi in una piccola bottega di tatuaggi gestita da uno strano personaggio che si fa chiamare l’Artista…

video pulsante per articolo

 

babadook-horror-australiano

Babadook (horror psicologico diretto da Jennifer Kent – 2014)

Babadook (The Babadook) è un horror psicologico del 2014 diretto da Jennifer Kent. Sei anni dopo la morte violenta del marito Amelia è ancora in lutto. Durante le sue giornate Amelia lotta per dare un’educazione al piccolo e ribelle Samuel, il figlio di sei anni che non riesce proprio ad amare. I sogni di Samuel sono tormentati da un mostro che crede sia venuto per uccidere sia lui che la madre. Quando l’inquietante libro di fiabe Babadook arriva in casa, Samuel è convinto che il Babadook sia la creatura che popola i suoi incubi…

video pulsante per articolo

 

la-maschera-di-cera-horror-australiano

La maschera di cera (horror thriller diretto da André De Toth – 1953)

La maschera di cera (House of Wax) è un film horror del 1953 diretto dal regista André De Toth. Il signor Henry Jarrod è uno scultore della cera estremamente abile e molto geloso delle sue opere. Quando il suo socio, per incassare l’assicurazione, brucia il museo delle cere dove tutte le opere di Jarrod sono custodite, il povero scultore, oltre a perdere tutte le sue creazioni, rimane gravemente ustionato dall’incendio. Molti anni dopo Jarrod, ormai su una sedia a rotelle, è pronto a ricominciare. Riapre un museo delle cere a New York e crea delle opere se vogliamo ancora più realistiche ed inquietanti di prima, Jarrod infatti ha negli ultimi anni messo a punto una tecnica di modellazione della cera macabra e inaspettata.

video pulsante per articolo

 

man-thing-la-natura-del-terrore-horror-australiano

Man-Thing (fanta horror diretto da Brett Leonard – 2005)

Man-Thing – La natura del terrore è un fanta horror di produzione australiano / statunitense del 2005 diretto dal regista Brett Leonard. Il nuovo sceriffo della piccola cittadina di Bywater è chiamato ad investigare su alcune misteriose sparizioni che stanno destabilizzando la comunità del posto. Poco alla volta le indagini portano lo sceriffo ad una palude sorvegliata da una specie di terribile mostro che uccide tutti coloro che osano penetrare all’intero del suo territorio…

video pulsante per articolo

 

nave-fantasma-ghost-ship-horror-australiano

Nave fantasma (horror thriller diretto da Steve Beck – 2002)

Nave fantasma (Ghost Ship) è un horror thriller di produzione australiano / statunitense del 2002 diretto da Steve Beck. Nel 1954 la nave italiana Antonia Graza salpa per una crociera sull’Atlantico e scompare misteriosamente. Quarant’anni più tardi un aviatore segnala la presenza di un relitto nel mare di Bering ed il capitano Sean Murphy viene incaricato di recuperarlo. L’operazione parte bene e sembra andare ancor meglio quando la squadra di recuperatori rintraccia un imprevisto carico d’oro: ma la nave, pur deserta, è tutt’altro che disabitata…

video pulsante per articolo

 

non-avere-paura-del-buio-horror-australiano

Non avere paura del buio (fanta thriller diretto da Troy Nixey – 2010)

Non avere paura del buio (Don’t Be Afraid of the Dark) è un fanta thriller del 2010 diretto dall’autore di fumetti Troy Nixey. Il film, di produzione australiano / statunitense, ha come protagonista la piccola Sally Hurst, una bambina introversa e solitaria appena giunta nel Rhode Island per vivere con suo padre Alex e la sua nuova compagna Kim in una villa del 19° secolo in ristrutturazione. Mentre esplora la grande residenza Sally si imbatte in una cantina rimasta nascosta fin dalla misteriosa scomparsa del costruttore della casa avvenuta un secolo prima…

video pulsante per articolo

 

patrick-horror-australiano

Patrick (psico-thriller diretto da Richard Franklin – 1978)

Patrick è uno psico-thriller diretto nel 1978 dal regista Richard Franklin. Il giovane Patrick è un ragazzo da tre anni in coma a seguito del trauma subito dalla morte della madre e del suo amante da lui stesso provocata. All’ospedale, dove è ricoverato, Patrick è seguito dall’infermiera Kathy Jaquard. Considerato dai medici dell’ospedale un caso senza speranza il ragazzo in realtà ha sviluppato eccezionali facoltà psicocinetiche e un’attrazione morbosa nei confronti della giovane infermiera che lo accudisce…

video pulsante per articolo

 

triangle-melissa-george-horror-australiano

Triangle (fanta thriller diretto da Christopher Smith – 2009)

Triangle è un fanta thriller del 2009 di produzione australiano / britannica scritto e diretto da Christopher Smith. Quando Jess parte con un gruppo di amici in un viaggio in yacht non riesce a togliersi la sensazione che c’è qualcosa che non va. I suoi sospetti si realizzano quando lo yacht è colpito da una tempesta e il gruppo è costretto ad imbarcarsi in un’altra nave per mettersi in salvo, un’imbarcazione in cui Jess è convinta di esserci già stata. La nave sembra deserta, l’orologio a bordo si è fermato, ma non sono soli…

video pulsante per articolo

 

upgrade-horror-australiano

Upgrade (fanta thriller diretto da Leigh Whannell – 2018)

Upgrade è un fanta thriller del 2018 scritto e diretto da Leigh Whannell. In un futuro non lontano la tecnologia è utilizzata per controllare ogni aspetto della vita comune. Per il meccanico Grey Trace, che detesta la tecnologia moderna, la vita prende una svolta drammatica quando sua moglie Asha viene uccisa da un gruppo di uomini che dirottano la loro macchina automatica e lo storpiano sparandogli al collo. Dopo aver tentato il suicidio Grey permette a Eron Keen, capo dell’azienda Vessel, specializzata in potenziamenti biomeccanici, di sottoporlo allo STEM, un chip sperimentale dotato di intelligenza artificiale. Lo STEM cura Grey dalla paraplegia e il meccanico, di nuovo in piedi, si mette alla ricerca dei balordi che gli hanno ucciso la moglie.

video pulsante per articolo

 

wolf-creek-horror-australiano

Wolf Creek (horror thriller diretto da Greg McLean – 2005)

Wolf Creek è un horror thriller di produzione australiano / statunitense del 2005 diretto da Greg McLean. Due ragazze inglesi e un australiano intraprendono un viaggio a quattro ruote per le lande desolate popolate dai canguri. Quando il motore della loro auto ha dei problemi (nel parco di Wolf Creek) appare improvvisamente un uomo, Mick, che guida un carro attrezzi. Dopo avere rimorchiato l’autovettura fino alla sua officina, mentre la notte si avvicina, il sinistro personaggio inizia a riparare il guasto mentre i tre ragazzi si addormentano intorno ad un falò. Una volta chiusi gli occhi però…

video pulsante per articolo

 

daje-kangaroo-pop-australiano

Share