cinema-horror-splatter-olandese

Horror Splatter olandese: da classici come The Lift a film come Zombibi e Frankenstein’s Army!

Il cinema horror olandese, benché talvolta girato direttamente in lingua inglese, non è mai riuscito a sfondare veramente fuori dai confini dei Paesi Bassi. Fatta eccezione per alcune pellicole più famose come The Lift, film del 1983 che ha avuto anche un remake americano nel 2001, sono pochi infatti i film horror olandesi che sono riusciti ad imporsi sul mercato estero (diversi di questi titoli sono inclusi proprio in questa selezione).

 

amsterdamned-horror-splatter-olamdese

Amsterdamned (horror-thriller di Dick Maas – 1988)

Amsterdamned (Amsterdam + damned) è un horror-thriller del 1988 scritto, diretto e musicato dal regista olandese Dick Maas. Nella città di Amsterdam un serial killer, camuffato da sub, si aggira per i canali della capitale. Dopo aver rubato un coltello da macellaio dalla cucina di un ristorante l’assassino sorprende la sua prima vittima, una giovane prostituta, che viene prima pugnalata e poi trascinata in acqua. Ad indagare su questo caso, e sui successivi, è il detective Eric Visser che sta accudendo la figlia tredicenne Anneke dopo una separazione…

video pulsante

 

borgman-horror-splatter-olamdese

Borgman (fanta-thriller di Alex van Warmerdam – 2013)

Borgman è un fanta-thriller del 2013 diretto e sceneggiato da Alex van Warmerdam presentato in concorso, sempre lo stesso anno, al Festival di Cannes. Il film inizia con una persona che aizza un cane, un’altra che affila un palo ed un prete che imbraccia un fucile dopo aver dato messa. Tutti e tre si dirigono assieme verso il bosco. Sottoterra, nascosto tra le frasche, vive un uomo che ha l’aspetto di un barbone sporco e malandato. È il loro obiettivo. Lo vogliono uccidere, ma lui scappa e avverte gli altri suoi amici nascosti in altre tane sotterranee. Chi sono? Perché scappano?

video pulsante

 

dood-eind-horror-splatter-olamdese

Doodeind (horror-thriller di Erwin van den Eshof – 2006)

Doodeind (“Deadend”) è un horror-thriller del 2006 scritto e diretto da Erwin van den Eshof. Un gruppo di giovani si reca in vacanza. Quando la macchina nella quale viaggiano si ferma per un guasto sono costretti a cercare aiuto. Scesi dall’auto decidono di avventurarsi nei boschi dei dintorni nella speranza di trovare qualcuno disposto a dar loro una mano. Dopo un po’ di cammino si imbattono in una vecchia casa sorvegliata da alcuni cani da guardia…

video pulsante

 

frankensteins-army-horror-splatter-olamdese

Frankenstein’s Army (horror di Richard Raaphorst – 2004)

Frankenstein’s Army è un film horror del 2004 di produzione olandese-americana diretto da Richard Raaphorst. Verso la fine della seconda guerra mondiale i soldati russi, una volta invasa la Germania orientale, si imbattono in un laboratorio segreto nazista. Qui scoprono che gli scienziati tedeschi fedeli al Terzo Reich hanno usato il lavoro di un certo Dr. Victor Frankenstein per assemblare un esercito di super-soldati cuciti insieme con le parti dei corpi smembrati dei loro compagni caduti. L’ultimo disperato stratagemma di Adolf Hitler per tentare di ribaltare le sorti del conflitto.

video pulsante

 

the-human-centipede-horror-splatter-olamdese

The Human Centipede (horror di Tom Six – 2009)

The Human Centipede è un film horror del 2009 scritto e diretto dal regista e sceneggiatore olandese Tom Six. La pellicola ha vinto diversi riconoscimenti in alcuni festival internazionali dedicati al cinema horror ed ha due seguiti: The Human Centipede 2 (Full Sequence) del 2011 e The Human Centipede 3 (Final Sequence) del 2015. La storia ha come protagonista un medico con in testa un progetto folle, unire chirurgicamente tre persone, bocca con ano, allo scopo di creare un “centopiedi umano”. Per realizzare il suo scopo lo scienziato si servirà di tre turisti…

video pulsante

 

the-johnsons-horror-splatter-olamdese

The Johnsons (horror-thriller di Rudolf van den Berg – 1992)

The Johnsons o De Johnsons è un horror-thriller del 1992 diretto da Rudolf van den Berg. Victoria è una madre single che vive in un appartamento fuori città insieme con la figlia Emalee. La ragazza, ormai quattordicenne, è nata grazie ad una specie di fecondazione in provetta realizzata all’epoca con l’assistenza di un certo Dr. Johnson. Il dottore non ha solo fatto nascere Emalee ma, in gran segreto, ha usato le uova di Victoria per dare alla luce altri sette maschi. Quando Victoria e Emalee vanno in campeggio la ragazza inizia a soffrire di strani incubi con protagonisti sette uomini identici…

video pulsante

 

the-lift-horror-splatter-olamdese

The Lift (fanta-horror di Dick Maas – 1983)

The Lift o De Lift è un fanta-horror del 1983 scritto e diretto da Dick Maas. Il film è considerato come una delle migliori pellicole horror di produzione olandese di sempre. In un edificio di Amsterdam un ascensore inizia inspiegabilmente a funzionare da solo. Dopo che una tempesta di fulmini ha provocato un’interruzione di corrente ed ha intrappolato quattro persone a bordo, l’ascensore non si è più aperto nemmeno al ripristino di potenza al punto da mettere a serio rischio la vita di tutti i passeggeri. Presto i misteriosi malfunzionamenti dell’elevatore causeranno strane ed inquietanti morti…

video pulsante

 

the-windmill-massacre-horror-splatter-olamdese

The Windmill Massacre (horror-thriller di Nick Jongerius – 2016)

The Windmill Massacre è un horror-thriller olandese in lingua inglese del 2016 diretto da Nick Jongerius. Charlotte Beaumont è una fuggiasca australiana giunta nei Paesi Bassi che si unisce a un gruppo di turisti per sfuggire all’estradizione. Quando l’autobus su cui viaggiano si rompe il gruppo è costretto a cercare rifugio in un vecchio mulino a vento (la gita infatti consisteva nella visita di alcuni antichi mulini). Qui i protagonisti della storia si imbattono nella sinistra leggenda di un adoratore del diavolo che raccoglie ossa umane al posto del grano…

video pulsante

 

worst-case-scenario-horror-splatter-olamdese

Worst Case Scenario (commedia horror di Richard Raaphorst – 2004)

Worst Case Scenario è una commedia horror del 2004 diretta dal regista olandese Richard Raaphorst. La storia racconta di una (finta) Finale della Coppa del Mondo FIFA tra la nazionale tedesca e quella olandese. Quando la squadra della Germania perde una misteriosa e orripilante orda di zombie nazisti invade i Paesi Bassi. Intanto una comitiva di amici olandesi si allontana dai festeggiamenti in piazza per la vittoria calcistica per ritirarsi in un’isolotto del Mare del Nord… qui alcuni zombie nazisti li stanno però aspettando!

video pulsante

 

zombibi-horror-splatter-olamdese

Zombibi (commedia horror di Martijn Smits e Erwin van den Eshof – 2012)

Zombibi (“Zombie Kill”) è una bizzarra commedia splatter olandese del 2012 diretta da Martijn Smits e Erwin van den Eshof. Protagonisti della pellicola sono i due fratelli Aziz e Mo e la giovane Tess. Quando il goffo Aziz, perdutamente innamorato della bella Tess, viene licenziato dal fratello scatena una furiosa rissa tanto che finiscono entrambi in cella. Una volta usciti scoprono che, proprio quella notte, una stazione spaziale russa si è schiantata sui Paesi Bassi e che il loro quartiere (sono entrambi di Amsterdam) è invaso dagli zombie. I due fratelli decidono quindi di darsela a gambe levate finché Aziz non sente le grida di Tess…

video pulsante

 

Share